A.S.E. Alleviamento Stress Emozionale
⭕ Ase – Una tecnica esistente da decenni che ho usato anche su me stesso
Secondo alcuni studi fatti in neurologia applicata un soggetto sotto stress a livello vascolare tende ad accumulare molto più nell’area occipitale. L’area in cui è presente il nostro hard-disk, viene chiamata CIA. Qui vengono memorizzate le nostre esperienze, ricordi e stati di credenza. Tutto ciò che abbiamo ereditato e che va a costituire il nostro sistema operativo.
Viene chiamato ogni volta che ci troviamo davanti ad una situazione di stress. Avremmo bisogno di usare il nostro raziocinio, ma in una situazione di stress il sangue irrora la parte occipitale e agiamo per schemi. Davanti alla stessa situazione di stress ci sono individui che reagiscono in maniera totalmente diversa. Alcuni lottano, altri fuggono.
Non è una reazione ragionata, ma istintiva. In questo momento stiamo vivendo una situazione stressante, come facciamo a viverla al meglio?
➡ ASE | Alleviamento Stress Emozionale Consiste nel pensare alla situazione che ci genera stress, ansia e paura perché capiamo che non riusciamo ad esercitare controllo.
Per non essere degli animali istintivi, ma dare il giusto peso alla situazione dobbiamo tenere ben vascolarizzata la parte frontale del cervello. Quindi pensa alla situazione stressante e tocca la parte frontale del cranio con i polpastrelli. Visualizza le scene che ti preoccupano e che potrebbero accadere. Visualizza tutte quelle situazioni rendendole concrete che sono alla base della situazione stressante.
👉🏻 Toccate in maniera delicata questi punti e visualizzate la situazione o parlate esprimendo quello che provate. Vi garantisco che dal momento in cui prendete contatto con i punti creiamo un contrasto, un omeostasi a livello di vascolarizzazione tra istinto e razionalità.
Se volete approfondire l’argomento scrivetemi pure in privato! Sarò felice di rispondervi.